Salta al contenuto
  • CHI SIAMO
    • IL GRUPPO
    • PIANO STRATEGICO 2025-2029
    • STORIA
    • BRAND IDENTITY
    • NEWSLETTER ED EVENTI
    • PRIVACY
    • CONTATTI
  • GOVERNANCE
    • AMMINISTRATORI
    • SISTEMA DI GOVERNANCE
    • RELAZIONE DI CORPORATE GOVERNANCE
    • RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE
    • ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
      • ARCHIVIO ASSEMBLEE
      • DOCUMENTI E PROCEDURE
  • INVESTOR
    • IL GRUPPO FNM IN BORSA
      • IL TITOLO IN BORSA
      • COVERAGE
    • HIGHLIGHTS FINANZIARI
      • CONTO ECONOMICO
      • STATO PATRIMONIALE
      • RENDICONTO FINANZIARIO
    • COMUNICATI FINANZIARI
    • BILANCI E RELAZIONI
      • BILANCI SFOGLIABILI
    • PRESENTAZIONI FINANZIARIE
    • DEBITO E CREDIT RATING
      • PRINCIPALI INDICATORI
      • EMISSIONI OBBLIGAZIONARIE
      • PROGRAMMA EMTN
      • CREDIT RATING
    • DATABOOK
    • OPERAZIONI STRAORDINARIE E DOCUMENTI INFORMATIVI
    • CALENDARIO FINANZIARIO
    • CONTATTI INVESTOR RELATIONS
  • PROGETTI
    • PROGETTO FILI
      • Stazione di Milano Cadorna
      • Stazione di Milano Bovisa
      • Polo di Saronno
      • Stazione di Busto Arsizio
      • Piantalalì
      • Superstrada ciclabile
    • H2iseO HYDROGEN VALLEY
    • PROGETTI EUROPEI
    • ADOTTA UNA STATUA
    • CENTRO NAZIONALE MOST
  • BANDI E GARE
    • PROSPETTI ANNUALI (ART. 1 C. 32 L.190 DEL 6/11/2012) – FINO AL 2018
  • MEDIA RELATIONS
    • COMUNICATI STAMPA
    • RIVISTA
    • COMPANY PROFILE
    • FOTO E VIDEO
    • CONTATTI UFFICIO STAMPA
  • CSR-Sostenibilità
    • IL NOSTRO MODELLO DI SOSTENIBILITÀ
    • SOSTENIBILITA’ ECONOMICA, SOCIALE E AMBIENTALE
    • INIZIATIVE E PROGETTI PER LA SOSTENIBILITÀ
    • BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
    • PIANO STRATEGICO 2021-2025
    • CONTATTI CSR – SOSTENIBILITÀ
  • LAVORA CON NOI
    • INVIA IL TUO CV
    • WELFARE AZIENDALE
  • Italiano
  • CHI SIAMO
    • IL GRUPPO
    • PIANO STRATEGICO 2025-2029
    • STORIA
    • BRAND IDENTITY
    • NEWSLETTER ED EVENTI
    • PRIVACY
    • CONTATTI
  • GOVERNANCE
    • AMMINISTRATORI
    • SISTEMA DI GOVERNANCE
    • RELAZIONE DI CORPORATE GOVERNANCE
    • RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE
    • ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
      • ARCHIVIO ASSEMBLEE
      • DOCUMENTI E PROCEDURE
  • INVESTOR
    • IL GRUPPO FNM IN BORSA
      • IL TITOLO IN BORSA
      • COVERAGE
    • HIGHLIGHTS FINANZIARI
      • CONTO ECONOMICO
      • STATO PATRIMONIALE
      • RENDICONTO FINANZIARIO
    • COMUNICATI FINANZIARI
    • BILANCI E RELAZIONI
      • BILANCI SFOGLIABILI
    • PRESENTAZIONI FINANZIARIE
    • DEBITO E CREDIT RATING
      • PRINCIPALI INDICATORI
      • EMISSIONI OBBLIGAZIONARIE
      • PROGRAMMA EMTN
      • CREDIT RATING
    • DATABOOK
    • OPERAZIONI STRAORDINARIE E DOCUMENTI INFORMATIVI
    • CALENDARIO FINANZIARIO
    • CONTATTI INVESTOR RELATIONS
  • PROGETTI
    • PROGETTO FILI
      • Stazione di Milano Cadorna
      • Stazione di Milano Bovisa
      • Polo di Saronno
      • Stazione di Busto Arsizio
      • Piantalalì
      • Superstrada ciclabile
    • H2iseO HYDROGEN VALLEY
    • PROGETTI EUROPEI
    • ADOTTA UNA STATUA
    • CENTRO NAZIONALE MOST
  • BANDI E GARE
    • PROSPETTI ANNUALI (ART. 1 C. 32 L.190 DEL 6/11/2012) – FINO AL 2018
  • MEDIA RELATIONS
    • COMUNICATI STAMPA
    • RIVISTA
    • COMPANY PROFILE
    • FOTO E VIDEO
    • CONTATTI UFFICIO STAMPA
  • CSR-Sostenibilità
    • IL NOSTRO MODELLO DI SOSTENIBILITÀ
    • SOSTENIBILITA’ ECONOMICA, SOCIALE E AMBIENTALE
    • INIZIATIVE E PROGETTI PER LA SOSTENIBILITÀ
    • BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
    • PIANO STRATEGICO 2021-2025
    • CONTATTI CSR – SOSTENIBILITÀ
  • LAVORA CON NOI
    • INVIA IL TUO CV
    • WELFARE AZIENDALE
  • Italiano
  • CHI SIAMO
    • IL GRUPPO
    • PIANO STRATEGICO 2025-2029
    • STORIA
    • BRAND IDENTITY
    • NEWSLETTER ED EVENTI
    • PRIVACY
    • CONTATTI
  • GOVERNANCE
    • AMMINISTRATORI
    • SISTEMA DI GOVERNANCE
    • RELAZIONE DI CORPORATE GOVERNANCE
    • RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE
    • ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
      • ARCHIVIO ASSEMBLEE
      • DOCUMENTI E PROCEDURE
  • INVESTOR
    • IL GRUPPO FNM IN BORSA
      • IL TITOLO IN BORSA
      • COVERAGE
    • HIGHLIGHTS FINANZIARI
      • CONTO ECONOMICO
      • STATO PATRIMONIALE
      • RENDICONTO FINANZIARIO
    • COMUNICATI FINANZIARI
    • BILANCI E RELAZIONI
      • BILANCI SFOGLIABILI
    • PRESENTAZIONI FINANZIARIE
    • DEBITO E CREDIT RATING
      • PRINCIPALI INDICATORI
      • EMISSIONI OBBLIGAZIONARIE
      • PROGRAMMA EMTN
      • CREDIT RATING
    • DATABOOK
    • OPERAZIONI STRAORDINARIE E DOCUMENTI INFORMATIVI
    • CALENDARIO FINANZIARIO
    • CONTATTI INVESTOR RELATIONS
  • PROGETTI
    • PROGETTO FILI
      • Stazione di Milano Cadorna
      • Stazione di Milano Bovisa
      • Polo di Saronno
      • Stazione di Busto Arsizio
      • Piantalalì
      • Superstrada ciclabile
    • H2iseO HYDROGEN VALLEY
    • PROGETTI EUROPEI
    • ADOTTA UNA STATUA
    • CENTRO NAZIONALE MOST
  • BANDI E GARE
    • PROSPETTI ANNUALI (ART. 1 C. 32 L.190 DEL 6/11/2012) – FINO AL 2018
  • MEDIA RELATIONS
    • COMUNICATI STAMPA
    • RIVISTA
    • COMPANY PROFILE
    • FOTO E VIDEO
    • CONTATTI UFFICIO STAMPA
  • CSR-Sostenibilità
    • IL NOSTRO MODELLO DI SOSTENIBILITÀ
    • SOSTENIBILITA’ ECONOMICA, SOCIALE E AMBIENTALE
    • INIZIATIVE E PROGETTI PER LA SOSTENIBILITÀ
    • BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
    • PIANO STRATEGICO 2021-2025
    • CONTATTI CSR – SOSTENIBILITÀ
  • LAVORA CON NOI
    • INVIA IL TUO CV
    • WELFARE AZIENDALE
  • Italiano
  • CHI SIAMO
    • IL GRUPPO
    • PIANO STRATEGICO 2025-2029
    • STORIA
    • BRAND IDENTITY
    • NEWSLETTER ED EVENTI
    • PRIVACY
    • CONTATTI
  • GOVERNANCE
    • AMMINISTRATORI
    • SISTEMA DI GOVERNANCE
    • RELAZIONE DI CORPORATE GOVERNANCE
    • RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE
    • ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
      • ARCHIVIO ASSEMBLEE
      • DOCUMENTI E PROCEDURE
  • INVESTOR
    • IL GRUPPO FNM IN BORSA
      • IL TITOLO IN BORSA
      • COVERAGE
    • HIGHLIGHTS FINANZIARI
      • CONTO ECONOMICO
      • STATO PATRIMONIALE
      • RENDICONTO FINANZIARIO
    • COMUNICATI FINANZIARI
    • BILANCI E RELAZIONI
      • BILANCI SFOGLIABILI
    • PRESENTAZIONI FINANZIARIE
    • DEBITO E CREDIT RATING
      • PRINCIPALI INDICATORI
      • EMISSIONI OBBLIGAZIONARIE
      • PROGRAMMA EMTN
      • CREDIT RATING
    • DATABOOK
    • OPERAZIONI STRAORDINARIE E DOCUMENTI INFORMATIVI
    • CALENDARIO FINANZIARIO
    • CONTATTI INVESTOR RELATIONS
  • PROGETTI
    • PROGETTO FILI
      • Stazione di Milano Cadorna
      • Stazione di Milano Bovisa
      • Polo di Saronno
      • Stazione di Busto Arsizio
      • Piantalalì
      • Superstrada ciclabile
    • H2iseO HYDROGEN VALLEY
    • PROGETTI EUROPEI
    • ADOTTA UNA STATUA
    • CENTRO NAZIONALE MOST
  • BANDI E GARE
    • PROSPETTI ANNUALI (ART. 1 C. 32 L.190 DEL 6/11/2012) – FINO AL 2018
  • MEDIA RELATIONS
    • COMUNICATI STAMPA
    • RIVISTA
    • COMPANY PROFILE
    • FOTO E VIDEO
    • CONTATTI UFFICIO STAMPA
  • CSR-Sostenibilità
    • IL NOSTRO MODELLO DI SOSTENIBILITÀ
    • SOSTENIBILITA’ ECONOMICA, SOCIALE E AMBIENTALE
    • INIZIATIVE E PROGETTI PER LA SOSTENIBILITÀ
    • BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
    • PIANO STRATEGICO 2021-2025
    • CONTATTI CSR – SOSTENIBILITÀ
  • LAVORA CON NOI
    • INVIA IL TUO CV
    • WELFARE AZIENDALE
  • Italiano
  • CHI SIAMO
    • IL GRUPPO
    • PIANO STRATEGICO 2025-2029
    • STORIA
    • BRAND IDENTITY
    • NEWSLETTER ED EVENTI
    • PRIVACY
    • CONTATTI
  • GOVERNANCE
    • AMMINISTRATORI
    • SISTEMA DI GOVERNANCE
    • RELAZIONE DI CORPORATE GOVERNANCE
    • RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE
    • ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
      • ARCHIVIO ASSEMBLEE
      • DOCUMENTI E PROCEDURE
  • INVESTOR
    • IL GRUPPO FNM IN BORSA
      • IL TITOLO IN BORSA
      • COVERAGE
    • HIGHLIGHTS FINANZIARI
      • CONTO ECONOMICO
      • STATO PATRIMONIALE
      • RENDICONTO FINANZIARIO
    • COMUNICATI FINANZIARI
    • BILANCI E RELAZIONI
      • BILANCI SFOGLIABILI
    • PRESENTAZIONI FINANZIARIE
    • DEBITO E CREDIT RATING
      • PRINCIPALI INDICATORI
      • EMISSIONI OBBLIGAZIONARIE
      • PROGRAMMA EMTN
      • CREDIT RATING
    • DATABOOK
    • OPERAZIONI STRAORDINARIE E DOCUMENTI INFORMATIVI
    • CALENDARIO FINANZIARIO
    • CONTATTI INVESTOR RELATIONS
  • PROGETTI
    • PROGETTO FILI
      • Stazione di Milano Cadorna
      • Stazione di Milano Bovisa
      • Polo di Saronno
      • Stazione di Busto Arsizio
      • Piantalalì
      • Superstrada ciclabile
    • H2iseO HYDROGEN VALLEY
    • PROGETTI EUROPEI
    • ADOTTA UNA STATUA
    • CENTRO NAZIONALE MOST
  • BANDI E GARE
    • PROSPETTI ANNUALI (ART. 1 C. 32 L.190 DEL 6/11/2012) – FINO AL 2018
  • MEDIA RELATIONS
    • COMUNICATI STAMPA
    • RIVISTA
    • COMPANY PROFILE
    • FOTO E VIDEO
    • CONTATTI UFFICIO STAMPA
  • CSR-Sostenibilità
    • IL NOSTRO MODELLO DI SOSTENIBILITÀ
    • SOSTENIBILITA’ ECONOMICA, SOCIALE E AMBIENTALE
    • INIZIATIVE E PROGETTI PER LA SOSTENIBILITÀ
    • BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
    • PIANO STRATEGICO 2021-2025
    • CONTATTI CSR – SOSTENIBILITÀ
  • LAVORA CON NOI
    • INVIA IL TUO CV
    • WELFARE AZIENDALE
  • Italiano
  • CHI SIAMO
    • IL GRUPPO
    • PIANO STRATEGICO 2025-2029
    • STORIA
    • BRAND IDENTITY
    • NEWSLETTER ED EVENTI
    • PRIVACY
    • CONTATTI
  • GOVERNANCE
    • AMMINISTRATORI
    • SISTEMA DI GOVERNANCE
    • RELAZIONE DI CORPORATE GOVERNANCE
    • RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE
    • ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
      • ARCHIVIO ASSEMBLEE
      • DOCUMENTI E PROCEDURE
  • INVESTOR
    • IL GRUPPO FNM IN BORSA
      • IL TITOLO IN BORSA
      • COVERAGE
    • HIGHLIGHTS FINANZIARI
      • CONTO ECONOMICO
      • STATO PATRIMONIALE
      • RENDICONTO FINANZIARIO
    • COMUNICATI FINANZIARI
    • BILANCI E RELAZIONI
      • BILANCI SFOGLIABILI
    • PRESENTAZIONI FINANZIARIE
    • DEBITO E CREDIT RATING
      • PRINCIPALI INDICATORI
      • EMISSIONI OBBLIGAZIONARIE
      • PROGRAMMA EMTN
      • CREDIT RATING
    • DATABOOK
    • OPERAZIONI STRAORDINARIE E DOCUMENTI INFORMATIVI
    • CALENDARIO FINANZIARIO
    • CONTATTI INVESTOR RELATIONS
  • PROGETTI
    • PROGETTO FILI
      • Stazione di Milano Cadorna
      • Stazione di Milano Bovisa
      • Polo di Saronno
      • Stazione di Busto Arsizio
      • Piantalalì
      • Superstrada ciclabile
    • H2iseO HYDROGEN VALLEY
    • PROGETTI EUROPEI
    • ADOTTA UNA STATUA
    • CENTRO NAZIONALE MOST
  • BANDI E GARE
    • PROSPETTI ANNUALI (ART. 1 C. 32 L.190 DEL 6/11/2012) – FINO AL 2018
  • MEDIA RELATIONS
    • COMUNICATI STAMPA
    • RIVISTA
    • COMPANY PROFILE
    • FOTO E VIDEO
    • CONTATTI UFFICIO STAMPA
  • CSR-Sostenibilità
    • IL NOSTRO MODELLO DI SOSTENIBILITÀ
    • SOSTENIBILITA’ ECONOMICA, SOCIALE E AMBIENTALE
    • INIZIATIVE E PROGETTI PER LA SOSTENIBILITÀ
    • BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
    • PIANO STRATEGICO 2021-2025
    • CONTATTI CSR – SOSTENIBILITÀ
  • LAVORA CON NOI
    • INVIA IL TUO CV
    • WELFARE AZIENDALE
  • Italiano

Nuovi treni, entro fine anno 15 nuovi Donizetti sulle linee lombarde

Dal 12/6 due convogli in servizio sull’asse Bergamo-Brescia e sulla linea Brescia-Cremona Prosegue il programma di rinnovo della flotta promosso da Regione Lombardia: 245 convogli

  • Giugno 10, 2022
  • 8:40 am

Milano, 10 giugno 2022 – Debutteranno domenica 12 giugno sui binari lombardi i nuovi Donizetti, treni monopiano con 263 posti a sedere: i primi due convogli circoleranno sulla linea che collega Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023, e sulla Brescia-Cremona. Gli ulteriori 13 convogli in arrivo nel 2022 saranno destinati anche alle linee Cremona-Treviglio e Treviglio-Bergamo.

 

Si tratta dei primi convogli della commessa relativa all’Accordo Quadro e al contratto applicativo firmati da FNM, FERROVIENORD e Alstom a fine novembre 2019, in seguito alla gara bandita grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia.

 

L’EVENTO – Il nuovo Donizetti è stato presentato oggi al deposito ferroviario di Fiorenza, nel corso di un evento cui hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, il presidente di FNM Andrea Gibelli, il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna, l’amministratore delegato di Trenord e direttore generale di FNM Marco Piuri, l’amministratore delegato di Alstom Italia e presidente e amministratore delegato Alstom Ferroviaria Michele Viale.

 

IL PROGRAMMA DI REGIONE LOMBARDIA – Il programma di rinnovo della flotta dei treni di Regione Lombardia prevede l’immissione in servizio di 222 nuovi convogli per il servizio ferroviario lombardo, grazie a uno stanziamento complessivo di 1,958 miliardi: 1,607 miliardi del programma approvato nel 2017 e aggiornato nel 2019 (176 treni, di cui 105 ad alta capacità, 41 a media capacità e 30 diesel elettrici) più 351 milioni aggiunti con la delibera del 17 marzo 2021, con cui è stato deciso l’acquisto di altri 46 convogli, 26 ad alta capacità (10 aeroportuali per Malpensa a configurazione lunga e 16 aeroportuali per Bergamo a configurazione corta) e 20 a media capacità (contratto applicativo firmato a marzo 2021).

 

A questi si aggiungeranno 14 treni a idrogeno nell’ambito del progetto H2iseO per un investimento di oltre 160 milioni di euro (6 già acquistati) e 9 convogli destinati al servizio transfrontaliero Ticino-Lombardia TILO, che porteranno in totale 245 nuovi mezzi sui binari lombardi.

 

I Donizetti presentati oggi si affiancheranno ad altri 10 convogli monopiano già in circolazione, prodotti da Alstom appartenenti alla famiglia “Coradia Stream” (modello “Pop”), acquistati tramite una cessione di contratto da parte di Trenitalia, e a 45 treni Caravaggio doppio piano ad alta capacità, di cui 5 modello “Rock”. Dal 12 giugno, i nuovi treni Caravaggio inizieranno a circolare anche sulla linea Milano-Treviglio-Brescia. Complessivamente saranno 57 i nuovi treni in servizio.

 

“L’investimento di Regione Lombardia per rinnovare la flotta dei treni è ingente e non ha paragoni con altre realtà nel Paese – commenta il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana -. Siamo la Regione che stanzia più risorse non solo per l’acquisto di nuovi convogli, ma in generale a favore del sistema di trasporto pubblico locale. I treni nuovi che stanno entrando in servizio garantiscono una migliore esperienza di viaggio agli utenti. Più comfort, più efficienza, ma anche una riduzione sensibile dei consumi nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale. Stiamo mettendo in campo sforzi considerevoli, compresi gli interventi infrastrutturali sulla rete di FERROVIENORD. La gran parte delle rete ferroviaria in Lombardia però, come noto, è di competenza statale: occorre che ognuno faccia la propria parte, perché per assicurare un servizio soddisfacente sono necessari treni di ultima generazione ma anche binari efficienti”.

 

“Prosegue l’impegno di Regione Lombardia – aggiunge l’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi – nel portare a termine il programma di acquisto treni e al completamento delle consegne, nel 2025, tutte le linee del servizio lombardo disporranno di treni nuovi o di ultima generazione. Complessivamente si tratta di 222 convogli suddivisi in tre modelli: quelli a due piani “Caravaggio” per le linee suburbane ad alta frequentazione e per gli aeroporti, i treni a un piano “Donizetti” per le linee regionali, e quelli a trazione diesel elettrici “Colleoni” destinati alle linee regionali non elettrificate. Tutti i treni utilizzano la nuova livrea progettata da Giugiaro per Regione Lombardia, caratterizzata dal simbolo della “doppia freccia” verde, ormai il marchio di fabbrica del trasporto pubblico locale lombardo”.

 

“Con l’arrivo e la messa in servizio dei nuovi Donizetti – commenta il presidente di FNM Andrea Gibelli – segniamo un’ulteriore tappa nel percorso di rinnovamento della flotta, reso possibile grazie ai finanziamenti e alle indicazioni di Regione Lombardia. Oltre a migliorare il servizio e ad offrire un’esperienza di viaggio più confortevole, i nuovi treni garantiscono una significativa riduzione dei consumi e sono quasi interamente realizzati con materiali riciclabili”.

 

“L’entrata in servizio dei nuovi treni Donizetti costituisce un altro decisivo passo avanti della mobilità lombarda – sottolinea Marco Piuri, amministratore delegato di Trenord e direttore generale di FNM-. Il treno è perno di un sistema che deve reggere le sfide dell’innovazione e dell’ecologia: un territorio cresce se si muove bene e con i mezzi giusti, ovvero se il treno fa il treno, aggregando grandi numeri, il bus agisce su reti territoriali connesse alla ferrovia e i servizi “a chiamata” rispondono ai bisogni specifici di grandi centri che generano forte domanda di trasporto (eventi, centri direzionali, fiere, ecc…). I nuovi treni, confortevoli e veloci, rappresentano oggi uno dei simboli delle grandi transizioni che stiamo affrontando”.

 

“Come Alstom siamo orgogliosi di poter contribuire a un modello di trasporto regionale sostenibile, in linea con gli obiettivi nazionali in materia di transizione ecologica – dichiara Michele Viale, amministratore delegato di Alstom Italia e presidente e amministratore delegato Alstom Ferroviaria –. Siamo molto fieri di essere stati scelti da FNM e FERROVIENORD per migliorare la capacità di trasporto, rendendola moderna e innovativa, della Regione Lombardia. La nuova generazione di Coradia Stream rappresenta l’ultima versione di treno elettrico progettato e prodotto da Alstom Italia per il trasporto regionale. Un prodotto all’avanguardia che ha come caratteristiche un basso consumo energetico e il fatto di essere composto in larga parte da materiali riciclabili. Alstom si posiziona sul
mercato italiano come un leader globale e che propone una mobilità smart e sostenibile.
Stiamo investendo molto per rendere il trasporto ferroviario extra–urbano e urbano più ecologico
”.

 

I “DONIZETTI” – SCHEDA

 

PRINCIPALI CARATTERISTICHE – Si tratta di convogli mono piano di quattro casse, bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione elettrica 3 kV. Sono lunghi 84,2 metri, hanno 518 posti, di cui 263 a sedere. La velocità massima è di 160 km/h.

 

TECNOLOGIE, SICUREZZA E ACCESSIBILITÀ – Sul fronte tecnologie e sicurezza, da segnalare, tra le altre dotazioni, la presenza di: illuminazione LED, Wi-Fi, prese 220V e USB, sistema informazione a passeggeri, telecamere interne, laterali e frontali, misuratore energia, conta-persone, telediagnostica da remoto. I convogli saranno inoltre dotati del sistema di bordo SCMT/ERTMS, che garantisce i migliori standard di sicurezza europei. L’accessibilità è resa agevole dalla presenza di pedane automatiche per l’incarrozzamento.

 

BENEFICI AMBIENTALI E COMFORT – Rispetto alla flotta attuale, è stata stimata una riduzione del 30% dei consumi di energia. Molto elevato inoltre il ricorso a materiali riciclabili (indice di riutilizzo pari al 96%). Da sottolineare anche la riduzione di rumori e vibrazioni, il potenziamento del sistema di climatizzazione e l’ampiezza delle aree di seduta e dei corridoi, adatti alle persone a mobilità ridotta.

article_00
article_01
article_02
article_03
article_04
article_05
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
article_00
article_01
article_02
article_03
article_04
article_05
previous arrow
next arrow
Selezionare per scaricare l'intero contenuto
Sostenibilità: Bilancio di sostenibilità
Andamento titolo: Il titolo in Borsa
Bandi di gara: Ultimi bandi

FNM S.p.A.
Sede in Milano, Piazzale Cadorna, 14

PEC fnm@legalmail.it
Capitale sociale € 230.000.000,00 interamente versato

Iscrizione Registro Imprese
C.F.e P.IVA 00776140154
C.C.I.AA. Milano – REA 28331

Facebook Youtube Linkedin Instagram
  • Italiano

TOP

Privacy| Diffusione informazioni regolamentate| Dichiarazione di accessibilità al sito web web

Sostenibilità: Bilancio di sostenibilità
Andamento titolo: Il titolo in Borsa
Bandi di gara: Ultimi bandi

FNM S.p.A.
Sede in Milano, Piazzale Cadorna, 14

PEC fnm@legalmail.it
Capitale sociale € 230.000.000,00 interamente versato

Iscrizione Registro Imprese
C.F.e P.IVA 00776140154
C.C.I.AA. Milano – REA 28331

Privacy

Diffusione informazioni regolamentate

Dichiarazione di accessibilità al sito web web

Facebook Youtube Linkedin Instagram
  • Italiano

TOP

Diffusione informazioni regolamentate

Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, la Società si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR e del meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com gestiti da Spafid Connect S.p.A., con sede in Foro Buonaparte 10, Milano.

Diffusione informazioni regolamentate

Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, la Società si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR e del meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com gestiti da Spafid Connect S.p.A., con sede in Foro Buonaparte 10, Milano.

X
IMPOSTAZIONI SULLA PRIVACY

Utilizziamo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine web e, previa tua accettazione, cookie analitici e di profilazione per migliorare l’esperienza di navigazione degli
utenti ed ottimizzare l’utilizzo dei servizi messi a disposizione.

Puoi liberamente prestare il tuo consenso all’utilizzo di tutti i cookie. Facendo click su “Gestisci
i tuoi cookies” potrai personalizzare le tue scelte. La chiusura del banner cliccando su “Rifiuta tutti” o sulla “X” in alto a destra comporta il permanere delle impostazioni di default e la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.

Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa sui dati personali e cookie privacy

RIFIUTA TUTTIGESTISCI I TUOI COOKIES
ACCETTA
Gestione del consenso al GDPR

Panoramica sulla privacy

Utilizziamo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine web e, previa tua accettazione, cookie analitici e di profilazione per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti ed ottimizzare l’utilizzo dei servizi messi a disposizione.
Analytics
I cookie analitici sono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche relative al numero di visitatori, alla frequenza di rimbalzo, alla fonte di traffico, ecc.
Necessari
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in forma anonima.
Salva e accetta
  • Italiano