Piano di sostenibilità

Il Gruppo FNM si è dotato nel 2017, per la prima volta nella storia del Gruppo e prima tra le aziende di trasporto italiane, di un Piano di Sostenibilità. Questo documento operativo interno affianca il Piano Strategico 2016-2020 e include 17 Obiettivi, oltre 50 Azioni e relativi Target di sostenibilità a cui FNM si dovrà attenere entro il 2020.

Si tratta di un documento operativo, adottato per la prima volta nella storia della Società, che affianca il Piano Strategico 2016-2020 e che include obiettivi in linea con le priorità di business.

Il Piano è basato su 4 macro obiettivi, ciascuno dei quali è poi declinato in azioni e relativi target da raggiungere entro il 2020. I 4 pilastri del Piano sono:

 

  • Instaurare una cultura della qualità focalizzata sul viaggiatore;

  • Promuovere la mobilità sostenibile e integrata, incentivando l'uso dei mezzi di trasporto pubblico per migliorare la vivibilità della città, la qualità della vita e il grado di inclusione sociale;

  • Sviluppare una gestione strategica delle tematiche di sostenibilità ambientale per minimizzare gli impatti del Gruppo;

  • Sviluppare una cultura della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

I contenuti del Piano di Sostenibilità sono sottoscritti dal Management del Gruppo, approvati dal Comitato CSR e dal CdA e saranno oggetto di revisione annuale.

Il documento quest'anno è stato portato all'approvazione del Comitato CSR e del Consiglio d'Amministrazione il 15 giugno 2017 ed è stato presentato ufficialmente, insieme al Bilancio di Sostenibilità 2016, il 7 luglio 2017, nel corso di un incontro che si è tenuto alla Triennale di Milano.

Piano di sostenibilità
Piano Sostenibilità 2020