trasporto merci

 

Il Servizio 

Nell'ambito del global service ferroviario fornito da FNM Group attraverso le società controllate, l'azienda ha investito anche sul trasporto merci, dove opera in partnership con la tedesca DB Cargo AG, cui FNM S.p.A. ha ceduto la maggioranza delle quote dell'allora NORDCARGO S.r.l., oggi denominata DB Cargo Italia S.r.l. che rappresenta il punto di partenza e arrivo della rete ferroviaria di trasporto merci più importante d'Europa. A marzo 2017 FNM ha acquisito il 49% della società FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari. FuoriMuro svolge il servizio di manovra ferroviaria all'interno del porto di Genova su incarico dell'Autorità Portuale.

DB CARGO ITALIA S.r.l. (DBCI) è parte del Gruppo Deutsche Bahn (Ferrovie dello Stato Tedesche) uno dei principali player mondiali in mobilità, logistica e network, con circa 40 miliardi di euro di fatturato e 300.000 dipendenti. DB Cargo AG è la divisione di DB specializzata nel trasporto ferroviario merci ed è leader in Europa con circa il 23% di quota di mercato.


DB Cargo Italia (DBCI) è la società di DB Cargo dedicata al trasporto ferroviario merci in Italia, e, con più di 330 dipendenti distribuiti tra la sede centrale di Novate Milanese e le 14 sedi operative dislocate sul territorio, è la terza impresa più grande a livello nazionale e si contraddistingue per gli elevati standard di qualità.
 

FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari S.r.l. è la Società che svolge il servizio di manovra ferroviaria all'interno del porto di Genova su incarico dell'Autorità Portuale. Costituita nel 2010, la Società è in grado dal 2012 di integrare l'attività di manovra nel Porto con la trazione verso le realtà retroportuali, collegando il Porto di Genova con i maggiori centri logistici e di consumo del Nord Italia.