Sostenibilità sociale, economica e ambientale

Il Gruppo FNM continua a crescere e a produrre valore. Un valore condiviso che porta ricchezza e benessere ad un territorio straordinario: la Lombardia.

PRINCIPALI NUMERI DI SINTESI - ANNO 2016

Le risorse umane

I nostri dipendenti sono la risorsa più importante dell'azienda.

Per questo il Gruppo investe su di loro, attraverso formazione, il riconoscimento di benefit e l'approntamento di strumenti volti a favorire la conciliazione famiglia/lavoro. La volontà del Gruppo è di far crescere e conservare i propri dipendenti, evitando così la perdita delle conoscenze specifiche acquisite. Infatti, in considerazione della specificità delle mansioni svolte ed indipendentemente dal titolo di studio posseduto, i nostri lavoratori maturano un'alta professionalità attraverso percorsi di formazione o di addestramento interni. Le attività del Gruppo, soprattutto nel settore ferroviario, sono svolte prevalentemente da personale maschile. Tuttavia, il Gruppo FNM ha intrapreso un percorso virtuoso volto a promuovere e a sostenere pari opportunità fra uomo e donna.

La società

La consapevolezza che la maggior parte del costo della ferrovia (e tutto quello dell'infrastruttura) grava sui contribuenti impone di adottare criteri di gestione efficienti, al fine di impiegare nel migliore dei modi i finanziamenti pubblici e di cercare soluzioni economicamente sostenibili. L'impegno contro la corruzione e la promozione di comportamenti etici e trasparenti impegnano fortemente il Gruppo. La popolazione locale e i clienti rappresentano i nostri principali stakeholder. Per questo, oltre a fornire servizi il più possibili rispondenti delle loro necessità, l'azienda investe per garantire standard di sicurezza elevati.

 

La sostenibilità ambientale

Il rispetto dell'ambiente è intrinsecamente legato alla mission del Gruppo FNM.
Fornire un buon servizio è il primo contributo che FNM S.p.A. può dare affinché un numero sempre maggiore di persone scelga il treno, l'autobus o prenda in car sharing un veicolo elettrico, lasciando a casa la propria automobile, a dimostrare una strategia di sostenibilità ambientale.

L'impatto ambientale più forte del Gruppo FNM consiste nel consumo di energia elettrica ad alta tensione, utilizzata per far muover i treni sulla rete ferroviaria. A questo si associa il consumo di gasolio utilizzato dagli autobus di FNM Autoservizi S.p.A. Da qui l'impegno a consumarne sempre di meno, riducendo gli sprechi e sviluppando progetti volti a migliorare l'efficienza energetica e una riduzione delle emissioni di CO2.

L'impegno ambientale del Gruppo non è limitato al risparmio energetico, ma viene riposto nelle scelte progettuali concernenti le infrastrutture (edifici, sistemi ferroviari, etc.), sia in fase di progettazione, sia di manutenzione, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione e con un'adozione di standard progettuali eco-compatibili, di interventi di mitigazione dell'impatto paesaggistico e dell'inquinamento acustico, con un'attenzione alla tutela della biodiversità.

Passeggeri sulla banchina in Stazione Cadorna

Le soluzioni ambientali messe in atto tengono conto delle diverse esigenze. Ad esempio, nel caso di rumore e vibrazione, l'impegno del Gruppo è stato quello di investire in sistemi di assorbimento sulle linee, acquistare treni più silenziosi, realizzare giunzioni e saldature con tecniche innovative,utilizzare  barriere fonoassorbenti laddove l'impatto sulla popolazione è più elevato.

I progetti in campo ambientale sono focalizzati sulla riduzione dei consumi di energia elettrica, che rappresentano l'impatto ambientale più rilevante, nel contempo, si è sviluppata anche una sensibilità per un miglioramento della gestione dei rifiuti e delle risorse idriche.

FERROVIENORD (nel 2015) e FNMA (nel 2017) hanno acquisito la certificazione UNI EN ISO 14001 "Sistemi di Gestione Ambientale" che riconosce l'impegno nella protezione dell'ambiente e salvaguardia dall'inquinamento.

I principi che governano le politiche e le azioni del Gruppo, nonché le iniziative condotte per rendere più responsabile la sua attività nel settore ambientale sono illustrate nel Bilancio di Sostenibilità.