SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Il rispetto dell'ambiente è intrinsecamente legato alla mission del Gruppo FNM.
Fornire un buon servizio è il primo contributo che FNM S.p.A. può dare affinché un numero sempre maggiore di persone scelga il treno, l'autobus o prenda in car sharing un veicolo elettrico, lasciando a casa la propria automobile, a dimostrare una strategia di sostenibilità ambientale.

L'impatto ambientale più forte del Gruppo FNM consiste nel consumo di energia elettrica ad alta tensione, utilizzata per far muover i treni sulla rete ferroviaria. A questo si associa il consumo di gasolio utilizzato dagli autobus di FNM Autoservizi S.p.A. Da qui l'impegno a consumarne sempre di meno, riducendo gli sprechi e sviluppando progetti volti a migliorare l'efficienza energetica e una riduzione delle emissioni di CO2.

L'impegno ambientale del Gruppo non è limitato al risparmio energetico, ma viene riposto nelle scelte progettuali concernenti le infrastrutture (edifici, sistemi ferroviari, etc.), sia in fase di progettazione, sia di manutenzione, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione e con un'adozione di standard progettuali eco-compatibili, di interventi di mitigazione dell'impatto paesaggistico e dell'inquinamento acustico, con un'attenzione alla tutela della biodiversità.

Le soluzioni ambientali messe in atto tengono conto delle diverse esigenze. Ad esempio, nel caso di rumore e vibrazione, l'impegno del Gruppo è stato quello di investire in sistemi di assorbimento sulle linee, acquistare treni più silenziosi, realizzare giunzioni e saldature con tecniche innovative,utilizzare  barriere fonoassorbenti laddove l'impatto sulla popolazione è più elevato.

I progetti in campo ambientale sono focalizzati sulla riduzione dei consumi di energia elettrica, che rappresentano l'impatto ambientale più rilevante, nel contempo, si è sviluppata anche una sensibilità per un miglioramento della gestione dei rifiuti e delle risorse idriche.

Nel corso del 2015 si è ottenuta l'acquisizione della certificazione UNI EN ISO 14001 "Sistemi di Gestione Ambientale" che riconosce l'impegno nella protezione dell'ambiente e salvaguardia dall'inquinamento.

I principi che governano le politiche e le azioni del Gruppo, nonché le iniziative condotte per rendere più responsabile la sua attività nel settore ambientale sono illustrate nel Bilancio di Sostenibilità.