Sistema di Governance

FNM S.p.A., società emittente azioni quotate sul mercato di Borsa Italiana S.p.A., adotta un sistema di governo societario conforme a quanto previsto dalla legge e dalla normativa CONSOB in vigore, allineato ai contenuti del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate di Borsa Italiana S.p.A. e alle best practice nazionali ed internazionali.

La struttura di governance di FNM è fondata sul modello organizzativo tradizionale e si compone dei seguenti organi: Assemblea dei soci, Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale e, quale organo esterno, Società di Revisione.

Link allo Statuto di FNM Group

STATUTO

Lo statuto è l'atto che definisce le principali regole di organizzazione e funzionamento della società. Lo statuto vigente è disponibile di seguito.

APRI

Link al codice etico di FNM Group

CODICE ETICO

Il Codice Etico di FNM rappresenta il punto di riferimento per le azioni di tutti i suoi dipendenti.

APRI

MODELLO 231 - PARTE GENERALE

FNM e le sue controllate hanno adottato i propri Modelli Organizzativi fin dal 2005. Essi sono stati redatti in conformità a quanto previsto dal D.lgs. 231/2001 e dalle linee guida Confindustria e ASSTRA. L'attuale Modello 231 è stato aggiornato nel corso del 2016.

APRI

LINEE INDIRIZZO SISTEMA CONTROLLO INTERNO

Le linee di indirizzo del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi definiscono l'insieme delle regole e dei controlli per l'attuazione del Codice di Autodisciplina delle società quotate.

APRI

POLITICA ANTICORRUZIONE

La Politica Anticorruzione di FNM rappresenta il documento nel quale si identificano i principi e le linee guida per vietare e prevenire il compimento di qualsiasi condotta corruttiva.

APRI

Società di revisione

La revisione contabile viene svolta da una società iscritta all'Albo secondo le disposizioni legislative e regolamentari previste in materia e in particolare dal c.d. Testo Unico della Finanza (D. Lgs. 58/98).
L'incarico per il novennio 2017-2025 è stato conferito dall'Assemblea del 28 aprile 2017 alla società di revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A. e consiste nella verifica della regolare tenuta della contabilità, della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili e nella verifica del bilancio separato e del bilancio consolidato. Alla stessa società è stata inoltre affidata la revisione del Bilancio di sostenibilità del Gruppo FNM.

La stazione di Cadorna nel 1940, costituita da un solo piano, dopo i primi bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Il palazzo a nove piani ora sede di FNM Group non esisteva.