mobilita' su gomma

 

Il Servizio 

FNM S.p.A. è presente nel settore della mobilità su gomma con FNM Autoservizi S.p.A, che effettua il servizio di trasporto pubblico su gomma nelle province di Brescia, Como e Varese.  In provincia di Como in particolare con ASF Autolinee S.r.l., di cui detiene il 49% delle quote attraverso la controllata Omnibus Partecipazioni S.r.l.. E' stata costituita nel 1986 per scorporare le attività di FNM nel settore ferroviario  da quelle relative alla mobilità su gomma. L'azienda garantisce il servizio grazie a 17 linee di trasporto pubblico locale, una linea di Gran Turismo che collega Milano con Campione d'Italia. L'offerta si completa con servizi non in linea rappresentati da corse sostitutive di ferrovia, servizi di scuolabus e di trasporto regolare di maestranze. FNMA dispone di una flotta di 166 mezzi, destinati per oltre l'89% a linee di TPL.

Il Gruppo FNM ha acquisito inoltre il 50% dell'Azienda Trasporti Verona (ATV), che effettua il servizio nei Comuni di Verona e Legnago e nel territorio provinciale, e il 51% de La Linea S.p.A., che svolge la propria attività in Veneto nel settore del trasporto pubblico locale su gomma e del noleggio autobus con conducente.

Le Società

FNMA opera oggi con 202 persone su 17 linee, per oltre 630 km, su tre province: Brescia, Como e Varese. L'offerta si completa con una linea di Gran Turismo che collega Milano con Campione d'Italia e con servizi non in linea rappresentati da corse sostitutive di ferrovia, servizi di scuolabus e di trasporto regolare di maestranze. FNMA dispone di una flotta di 166 mezzi, destinati per oltre l'89% a linee di TPL. Nel 2014 sono stati complessivamente investiti oltre 800.000 euro per l'adeguamento del parco rotabile. Il progressivo rinnovamento della flotta ha consentito di aumentare il numero di mezzi Euro 5 ed Euro 4, con conseguente contenimento dei consumi, delle emissioni di CO2 ed incremento delle condizioni di sicurezza dei passeggeri.

Azienda Trasporti Verona S.r.l. (ATV) è nata il 1 gennaio 2007 dall'integrazione tra le due società dei trasporti scaligeri AMT ed APTV che per circa cinquant'anni hanno gestito rispettivamente il servizio di trasporto urbano e quello extraurbano. ATV, in qualità di affidataria, svolge i servizi di trasporto pubblico su gomma urbano nei comuni di Verona e Legnago ed extraurbano in tutta la provincia di Verona.