MOBILITA' FERROVIARIA

Il Servizio

Attraverso la partecipata Trenord S.r.l., FNM S.p.A. effettua il servizio ferroviario in Lombardia, con 42 linee regionali e 10 suburbane, con 2.200 corse e oltre 650.000 viaggiatori al giorno, la rete ferroviaria lombarda è tra le più frequentate d'Europa.

Sempre attraverso Trenord S.r.l., con 159 corse giornaliere, assicura il servizio Malpensa Express, che collega il Terminal 1 dell'Aeroporto Internazionale di Malpensa con le stazioni di Milano Cadorna, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi.

La Società

Nata nel 2011, Trenord S.r.l. è partecipata in maniera paritetica con quote del 50% da Gruppo FNM e Trenitalia S.p.A. Gestisce il trasporto ferroviario in Lombardia, compreso il collegamento aeroportuale Malpensa Express e quelli transfrontalieri Como-Chiasso e Malpensa-Bellinzona. In collaborazione con Deutsche Bahn e Osterreische Bundes Bahn, Trenord S.r.l. gestisce inoltre il servizio merci su ferro lungo l'asse del Brennero.

Il Collegamento Aeroportuale

Il servizio Malpensa Express - gestito da Trenord S.r.l., il vettore ferroviario della Lombardia - collega il Terminal 1 dell'Aeroporto Internazionale di Malpensa con le principali stazioni ferroviarie di Milano:

  • Milano Cadorna
  • Milano Centrale
  • Milano P.ta Garibaldi

Il servizio viene svolto con moderni treni Coradia, dotati di bagagliai negli spazi tra gli scompartimenti, pianale ribassato per facilitare l'accesso in carrozza e sistema di diffusione sonora con annunci in lingua italiana e inglese.