Il nostro modello di sostenibilità

Il business più etico e sostenibile è quello in grado di conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio. Il Gruppo FNM ha intrapreso un percorso di maggiore impegno sui temi della Responsabilità Sociale d'Impresa, consapevole delle opportunità che esso può sviluppare a favore dell'azienda e di tutti i suoi stakeholder. Questa mission è presentata anche nel Bilancio di Sostenibilità, che il Gruppo redige dal 2014 in conformità con le linee guida internazionali GRI (Global Reporting Initiative). Col Bilancio 2017 il Gruppo applicherà le nuove Linee Guida GRI Standard a dimostrazione della volontà del Gruppo di garantire il massimo aggiornamento delle tecniche di rendicontazione e la massima trasparenza verso gli stakeholder in ottemperanza al D.lgs 245 del 30 dicembre 2016.

A gennaio 2017 è stata costituita la Funzione CSR - Sostenibilità, che sovraintende e coordina le politiche di Corporate Social Responsibility (CSR) del Gruppo FNM.

In particolare, svolge un ruolo di gestione, pianificazione e programmazione tra le diverse unità operative dell'azienda e del Gruppo, promuovendo l'adozione dei principi di CSR nelle politiche di sviluppo, mobilità e strategie sostenibili, intervenendo anche nei processi produttivi e aziendali.

La Funzione è inoltre responsabile della redazione del Bilancio di Sostenibilità e di tutte le attività ad esso correlate, in particolare delle politiche di stakeholder engagement e dei rapporti con i territori, le comunità e gli Enti locali.

Altra competenza della Funzione è quella di svolgere un ruolo di regia sui temi ambientali (consumi ed efficientamento energetico, risorse idriche, suolo, rifiuti, rumore, etc.), promuovendo il monitoraggio interno delle normative locali e nazionali e lo sviluppo di progetti volti all'ottenimento di certificati bianchi.

Infine, accompagnerà il processo di studio e costituzione di SUSTINEA, Fondazione FNM per la Mobilità Sostenibile, quale strumento operativo del Gruppo per la valorizzazione del patrimonio storico e identitario, la ricerca e l'innovazione nel campo della mobilità, la diffusione e l'educazione della cultura del trasporto e della mobilità in Lombardia.

Il Governo della CSR

Il Comitato CSR è composto da tre consiglieri indipendenti del C.d.A., di cui un Presidente con funzione di coordinatore. Tra i suoi compiti, la promozione di una corporate policy di carattere etico ambientale, il monitoraggio delle aspettative economiche, ambientali, sociali di tutti gli stakeholder e la supervisione dell'attività di redazione del Bilancio di Sostenibilità.

Nel 2017 il Gruppo ha sottoscritto la dichiarazione per garantire pari opportunità a donne e uomini nel settore dei trasporti con la firma della responsabile della funzione CSR-Sostenibilità. Questa iniziativa, volta a rafforzare l'occupazione femminile e le pari opportunità nel settore dei trasporti, è stata lanciata Women in Transport-EU Platform for Change avente l'associazione UITP tra i membri fondatori.

Approfondisci su ec.europa.eu

 

 


Etica e trasparenza

FNM S.p.A. ha adottato, fin dal 2004, un proprio Codice Etico. L'ultima revisione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione nel settembre 2016.

All'interno dell'azienda è stato istituito un Comitato Etico – composto da tre consiglieri indipendenti, di cui un Presidente con funzione di coordinatore – che ha il compito di:

  • promuovere la massima diffusione del Codice Etico presso tutti i suoi destinatari (amministratori, sindaci, dipendenti, collaboratori esterni e partner d'affari), al fine di garantirne la conoscenza ed il rispetto;
  • curare l'aggiornamento del Codice Etico e curare l'approntamento di strumenti di chiarimento e conoscitivi dello stesso, al fine di una sua corretta interpretazione ed applicazione;
  • effettuare sistematicamente il monitoraggio della condotta aziendale, al fine di accertare il grado di applicazione dei principi espressi dal Codice.

 

Il Comitato Etico promuove iniziative volte a favorire integrità e trasparenza all'interno delle Società del Gruppo al fine di integrare la dimensione etica all'interno di ogni ambito e attività aziendale. A tal fine, si è fatto promotore di una collaborazione con Transparency International.

I nostri stakeholder

Il Gruppo FNM ha proseguito il suo percorso di maggiore impegno sui temi della Responsabilità Sociale d'Impresa (Corporate Social Responsibility) che ha portato ad un'integrazione delle strategie di sostenibilità nei sistemi di pianificazione e controllo e ad un ulteriore arricchimento della rendicontazione del Gruppo su questi temi, aumentando la trasparenza e favorendo il dialogo con gli
stakeholder.

I nostri stakeholder
La stazione di Varese agli inizi del Novecento, con le carrozze trainate dai cavalli che trasportano i passeggeri dalla stazione verso le loro destinazioni