Etica e trasparenza

FNM S.p.A. ha adottato, fin dal 2004, un proprio Codice Etico. L'ultima revisione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione nel dicembre 2015.

È attualmente in corso un aggiornamento, anche in virtù delle nuove disposizioni normative introdotte della c.d. "Legge Anticorruzione" (Legge n. 190 del 6 novembre 2012).

All'interno dell'azienda è stato istituito un Comitato Etico – composto da tre consiglieri indipendenti, di cui un Presidente con funzione di coordinatore – che ha il compito di:

promuovere la massima diffusione del Codice Etico presso tutti i suoi destinatari (amministratori, sindaci, dipendenti, collaboratori esterni e partner d'affari), al fine di garantirne la conoscenza ed il rispetto;

curare l'aggiornamento del Codice Etico e curare l'approntamento di strumenti di chiarimento e conoscitivi dello stesso, al fine di una sua corretta interpretazione ed applicazione;

effettuare sistematicamente il monitoraggio della condotta aziendale, al fine di accertare il grado di applicazione dei principi espressi dal Codice.

Il Comitato Etico promuove, altresì, iniziative volte a favorire integrità e trasparenza all'interno delle Società del Gruppo al fine di integrare la dimensione etica all'interno di ogni ambito e attività aziendale.

A tal fine, si è fatto, altresì, promotore di una collaborazione con Transparency International.