EFFICIENZA ENERGETICA

Il potenziamento della rete ferroviaria gestita da FERROVIENORD S.p.A., l'incremento dei servizi ferroviari e l'aumento della potenza specifica della nuova flotta hanno comportato un notevole aumento dei consumi di energia.Tuttavia, l'azienda è impegnata a migliorare la propria efficienza energetica. Questi i principali obiettivi:

  • sviluppo del traffico ferroviario compatibile con l'ambiente;
  • costo dell'energia di trazione competitivo per le Imprese Ferroviarie che accedono alla rete;
  • riduzione dei consumi energetici degli impianti e dei costi di manutenzione degli stessi;
  • ricorso al mercato dell'energia attraverso gare che valorizzino il profilo di assorbimento giornaliero della ferrovia e razionalizzino i punti di  fornitura;
  • ricorso a fonti rinnovabili;
  • interventi relativi all'ottenimento di Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica.

Per raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica stabiliti, FERROVIENORD S.p.A. ha già messo in campo varie iniziative, alcune delle quali sono di seguito sintetizzate.

PROTOTIPO PER IL RECUPERO DI ENERGIA DI FRENATA

FERROVIENORD S.p.A. sta sviluppando, in collaborazione con il Politecnico di Milano, un progetto di recupero dell'energia che sfrutta la tecnologia dei "super-condensatori". L'obiettivo è quello di realizzare un impianto con tecnologia reversibile per recuperare l'energia in frenata dei treni che soddisfi i fabbisogni della stazione in cui è installato l'impianto. E' stato progettato un sistema di recupero dell'energia di 2 MW da installarsi nella Sottostazione Elettrica di Milano Bovisa.

Il principio alla base del funzionamento è quello dell'accumulo elettrostatico, che permette di accumulare elevati picchi di potenza in tempi ridotti così da ottenere il vantaggio del recupero  di energia in frenata in tempi rapidissimi.

I risparmi potenziali si attestano sulle seguenti cifre:

  • su rete FERROVIENORD S.p.A., l'energia recuperabile sarà pari a circa 12 GWh/anno, con un riduzione della produzione di CO2 pari a       52.000 tonnellate/anno;
  • se il sistema fosse applicato su tutta la rete nazionale i risparmi arriverebbero addirittura a 540 GWh/anno, con un riduzione della produzione di CO2 di 2.340.000 tonnellate/anno.
 

ADOZIONE TECNOLOGIA A LED

Con la sostituzione delle lampade a fluorescenza di stazioni, banchine e altri sottopassi con luci a tecnologia LED, si ottiene un guadagno sensibile nella vita media delle lampade che passa da 12.000 ore a 50.000 ore, riducendo così i costi e i rifiuti prodotti. Questo si traduce in una riduzione dei consumi del 50% e dei costi di manutenzione del 75%.

RESISTENZE AUTOREGOLANTI PER I DEVIATOI

Il riscaldamento dei deviatori a manovra elettrica, nelle nuove istallazioni, avviene grazie a cavi riscaldanti termoregolanti. Questa tecnologia permette una maggiore efficacia del riscaldamento; inoltre, la resistenza aumenta con la loro temperatura, riducendo così la corrente assorbita e di conseguenza i consumi (-40%).

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

E' attivo da alcuni anni un impianto fotovoltaico installato sulla copertura della stazione di Milano Bovisa. Questo impianto alimenta parte degli spogliatoi e la biglietteria della stazione. Sono stati inoltre installati impianti a Cormano-Cusano (59,8 kWp), Bruzzano Parco Nord (17,6 kWp), Camnago (5 kWp e 68 kWp) e Cesate (42 kWp).