company profile

IL GRUPPO FNM

Il Gruppo FNM è il secondo operatore ferroviario italiano, con società attive nel trasporto pubblico, anche su gomma, in tutto il territorio della Lombardia. FNM S.p.A. svolge funzioni di direzione e coordinamento strategico-operativo per tutte le società controllate, attraverso le quali è presente anche nei settori dell'ingegneria ferroviaria, dei servizi, dell'informatica, dell'energia e della mobilità sostenibile.

La Holding FNM è quotata alla Borsa di Milano e l'azionista di riferimento è Regione Lombardia, che detiene il 57,57% del pacchetto azionario.

FNM S.p.A. opera nell'ambito del trasporto pubblico locale su ferro attraverso Trenord S.r.l., FERROVIENORD S.p.A. e NORD_ING S.r.l.; nel trasporto pubblico su gomma attraverso FNM Autoservizi  S.p.A. e Omnibus Partecipazioni S.r.l.; nel trasporto merci su ferro con DB Cargo Italia S.r.l.; nella mobilità sostenibile con il car sharing elettrico E-Vai; nell'ICT con NordCom S.p.A.; nel settore energia con Nord Energia S.p.A..

Attraverso Trenord S.r.l., FNM S.p.A. effettua il servizio ferroviario in Lombardia, con 42 linee regionali e 10 suburbane, e il servizio Malpensa Express che collega l'hub internazionale di Malpensa con le stazioni di Milano Cadorna, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi. Con 2.200 corse e oltre 650.000 viaggiatori al giorno, la rete ferroviaria lombarda è tra le più frequentate d'Europa.

La rete ferroviaria gestita da FNM S.p.A. attraverso FERROVIENORD S.p.A. si sviluppa per 300 km, con 120 stazioni dislocate sulle 5 linee che servono le province di Milano, Varese, Como, Monza e Brianza, Novara e Brescia. Accanto all'attività finalizzata a consentire la circolazione dei treni, FERROVIENORD S.p.A. si occupa dell'attività di manutenzione della rete ferroviaria e del potenziamento della rete, operando in sinergia con NORD_ING S.r.l.

FNM S.p.A. è presente nel settore della mobilità su gomma con FNM Autoservizi S.p.A., che effettua il servizio di trasporto nelle province di Milano, Como, Varese e Brescia, e in provincia di Como con ASF Autolinee S.r.l., di cui detiene il 49% delle quote attraverso la controllata Omnibus Partecipazioni S.r.l.

FNM S.p.A. opera nel settore della mobilità sostenibile attraverso il servizio E-Vai, che è presente in oltre 30 località con più di 90 postazioni, compresi i principali aeroporti della Lombardia. E Vai può contare su un parco auto di oltre 100 mezzi in prevalenza elettrici.

Per quanto riguarda il trasporto merci, FNM S.p.A. opera in partnership con la tedesca DB Cargo AG, cui FNM S.p.A. ha ceduto la maggioranza delle quote dell'allora NORDCARGO S.r.l., oggi denominata DB Cargo Italia S.r.l.

Nata dalla joint venture tra il Gruppo FNM e Telecom Italia, NordCom S.p.A. opera nel mercato ICT offrendo alle imprese e alla pubblica amministrazione soluzioni innovative e sistemi integrati che consentano il pieno governo di informazioni, processi, conoscenze.

Partecipata per il 60% da FNM S.p.A. e per il restante 40% da SPE (Società per Partecipazioni Energetiche S.A.), la cui proprietà è interamente detenuta dall'Azienda Elettrica Ticinese, Nord Energia S.p.A. è stata costituita per realizzare  l'elettrodotto di interconnessione internazionale Mendrisio (Svizzera) – Cagno (Italia) e ottenere per tale linea di interconnessione lo status di Merchant Line, con l'obiettivo sia di garantire un miglior approvvigionamento elettrico alla Regione Lombardia sia per la messa in sicurezza della rete in Canton Ticino.