Company profile

FNM è il principale Gruppo integrato nel trasporto e nella mobilità in Lombardia e nel Nord Italia con società attive in cinque regioni. Rappresenta il più importante investitore non statale italiano del settore. FNM S.p.A. svolge la funzione di direzione e coordinamento strategico-operativo per tutte le società controllate.

Gestione e manutenzione rete ferroviaria

 

Logo FerrovieNord

 

FERROVIENORD S.p.A gestisce 331 chilometri di rete e 124 stazioni dislocate nelle province di Milano, Varese, Como, Monza e Brianza, Novara e Brescia, dove transitano 900 treni al giorno sui quali viaggiano circa 200.000 passeggeri, con una frequenza che nelle ore di punta è di quasi un treno al minuto in partenza e in arrivo dalla stazione di Milano Cadorna. FERROVIENORD è responsabile delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'infrastruttura ferroviaria, comprese le attività finalizzate al potenziamento della rete o all'attivazione di nuovi impianti.

FERROVIENORD realizza una serie di interventi in base a quanto previsto dal Contratto di Servizio e dal Contratto di Programma degli Investimenti, entrambi sottoscritti con Regione Lombardia:

  • Rinnovo, potenziamento, ampliamento e ammodernamento dell'infrastruttura e degli impianti tecnologici
  • Gestione e manutenzione delle infrastrutture ferroviarie e di stazione
  • Gestione in sicurezza della circolazione treni

Ingegneria e progettazione

 

Logo Nord_Ing
 

NORD_ING è la società di ingegneria del Gruppo FNM. Offre servizi di progettazione e Direzione Lavori per la realizzazione di infrastrutture e opere di ammodernamento sulla rete. Fornisce  supporto alle attività per il coordinamento e la sicurezza nei cantieri, i collaudi statici e tecnico-amministrativi, l'accettazione e la contabilizzazione dei materiali.

Mobilità ferroviaria

 

Logo Trenord

 

Nata nel 2011, Trenord S.r.l. è partecipata in maniera paritetica con quote del 50% da Gruppo FNM e Trenitalia S.p.A. Effettua il servizio ferroviario in Lombardia, con 48 linee regionali e 11 suburbane, e il servizio Malpensa Express che collega l'hub internazionale di Malpensa con le stazioni di Milano Cadorna, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi. Con 2.300 corse e oltre 740.000 viaggiatori al giorno, la rete ferroviaria lombarda è tra le più frequentate d'Europa.

Mobilità su gomma

FNM S.p.A. è presente nel settore della mobilità su gomma con FNM Autoservizi S.p.A., che effettua il servizio di trasporto pubblico su gomma nelle province di Brescia, Como e Varese. Il Gruppo FNM ha acquisito inoltre il 50% dell'Azienda Trasporti Verona (ATV), che effettua il servizio nei Comuni di Verona e Legnago e nel territorio provinciale, e il 51% de La Linea S.p.A., che svolge la propria attività in Veneto nel settore del trasporto pubblico locale su gomma e del noleggio autobus con conducente.


Logo FNM Autoservizi

 

FNMA opera oggi con 202 persone su 17 linee, per oltre 630 km, su tre province: Brescia, Como e Varese. L'offerta si completa con una linea di Gran Turismo che collega Milano con Campione d'Italia e con servizi non in linea rappresentati da corse sostitutive di ferrovia, servizi di scuolabus e di trasporto regolare di maestranze. FNMA dispone di una flotta di 166 mezzi, destinati per oltre l'89% a linee di TPL. Nel 2014 sono stati complessivamente investiti oltre 800.000 euro per l'adeguamento del parco rotabile. Il progressivo rinnovamento della flotta ha consentito di aumentare il numero di mezzi Euro 5 ed Euro 4, con conseguente contenimento dei consumi, delle emissioni di CO2 ed incremento delle condizioni di sicurezza dei passeggeri.

Logo ATV

Azienda Trasporti Verona S.r.l. (ATV) è nata il 1 gennaio 2007 dall'integrazione tra le due società dei trasporti scaligeri AMT ed APTV che per circa cinquant'anni hanno gestito rispettivamente il servizio di trasporto urbano e quello extraurbano. ATV, in qualità di affidataria, svolge i servizi di trasporto pubblico su gomma urbano nei comuni di Verona e Legnago ed extraurbano in tutta la provincia di Verona.

Logo LaLinea

La Linea svolge la propria attività in Veneto nel settore del trasporto pubblico locale su gomma e del noleggio autobus con conducente, anche tramite società controllate e/o partecipate. 

Trasporto Merci

FNM S.p.A. opera in partnership con DB Cargo Italia S.r.l., di cui detiene il 40%. FNM ha acquisito inoltre il 49% di FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari S.r.l. che gestisce le manovre ferroviarie all'interno del Porto di Genova e il 51% di Locoitalia S.r.l., società che si occupa della gestione del materiale rotabile


Logo DB Cargo Italia

DB CARGO ITALIA S.r.l. (DBCI) è parte del Gruppo Deutsche Bahn (Ferrovie dello Stato Tedesche) uno dei principali player mondiali in mobilità, logistica e network, con circa 40 miliardi di euro di fatturato e 300.000 dipendenti. DB Cargo AG è la divisione di DB specializzata nel trasporto ferroviario merci ed è leader in Europa con circa il 23% di quota di mercato. DB Cargo Italia (DBCI) è la società di DB Cargo dedicata al trasporto ferroviario merci in Italia, e, con più di 330 dipendenti distribuiti tra la sede centrale di Novate Milanese e le 14 sedi operative dislocate sul territorio, è la terza impresa più grande a livello nazionale e si contraddistingue per gli elevati standard di qualità.

Logo FuoriMuro

FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari S.r.l. è la società che svolge il servizio di manovra ferroviaria all'interno del Porto di Genova con contratto di concessione dell'Autorità Portuale. Costituita nel 2010, la società è in grado dal 2012 di integrare l'attività di manovra nel Porto con la trazione verso le realtà retroportuali, collegando il Porto di Genova con i maggiori centri logistici e di consumo del Nord Italia.

Logo Locoitalia

Società costituita il 14 marzo 2017 e partecipata per il 51% da FNM S.p.A, per il 24,5% da Tenor e per il 24,5% da FuoriMuro, società collegata nella quale FNM detiene una partecipazione pari al 49%. A Locoitalia S.r.l, è stato conferito da FuoriMuro il ramo di azienda della gestione del materiale rotabile di proprietà di quest'ultima o in locazione finanziaria alla stessa, costituito da 2 locomotive elettriche e 8 macchine da manovra e dai relativi contratti di noleggio.

 

 

Mobilità sostenibile

 

Logo e-Vai

 

Controllata al 100% da FNM, E-Vai gestisce i servizi di mobilità sostenibile del Gruppo. Nel 2011 ha lanciato il primo servizio di car-sharing elettrico con diffusione a livello regionale. Può vantare un'ampia flotta con mezzi in gran parte elettrici, ha circa 40.000 iscritti ed è presente nei capoluoghi di provincia della Lombardia e nei principali aeroporti.

 

Information Communication Technology

 

Logo Nordcom

 

Nata dalla joint venture tra FNM (58%) e TIM (42%), NordCom opera nel campo ICT. Offre alle società e alla Pubblica amministrazione soluzioni innovative e sistemi integrati per creare efficienza attraverso la digitalizzazione dei processi. NordCom è specializzata in soluzioni digitali per il trasporto e la mobilità, pagamenti digitali e fibra ottica.

 

 

 

Energia

 

Logo NordEnergia

 

Partecipata per il 60% da FNM S.p.A. e per il restante 40% da Azienda Elettrica Ticinese, Nord Energia S.p.A. è stata costituita nel 2003 per la gestione commerciale dei diritti relativi alla linea di interconnessione Mendrisio-Cagno, con l'obiettivo sia di coprire il fabbisogno energetico del Gruppo FNM, sia di immettere e commercializzare l'energia sul mercato lombardo, svolgendo al tempo stesso la funzione di messa in sicurezza della rete ticinese.