Brand identity

Dal 1877 FNM è proiettata verso il futuro mettendo sempre al centro del suo lavoro le persone, l'ambiente e l'innovazione. Il nuovo marchio è un segno visivo tangibile dell'identità del Gruppo proiettata verso le novità, la comunicazione e la condivisione.

Le locandine storiche

Un treno nero ad inizio '900 solca il territorio lombardo, con uno sfondo disegnato a matita rappresentante i laghi e le montagne. Il cielo è nero, sormontato dalla scritta bianca Ferrovie Nord Milano
Un treno con una coda di carpa solca un mare di colore blu. Uno slogan in diagonale chiama - Pescatori, il Ticino vi attende. Poster di Carlo Dradi.
Un omino marrone dalle forme futuriste e rappresentante il tipico milanese con la sciarpa, fugge dalle nebbie cittadine per correre verso i laghi. Su uno sfondo arancio pastellato si stagliano le linee dirette sul Lago Maggiore e sul Lago di Como. Poster di Carlo Dradi.

Uno scarpone da sci, contenente un paio di sci e racchette domina uno sfondo alpino, dalle tinte paglierine e dalle nuvole azzurre. Un invito a visitare la Valassina. Poster di Carlo Dradi.
Un bambino sulle rive di un lago osserva chinato un piccolo battello che sta passando vicino alla riva. Su uno sfondo giallo, rappresentante la riva, appare il messaggio - Vacanze sui laghi. Poster di Carlo Dradi.
Su di un seducente tramonto dai toni violacei e magenta, un treno riceve il semaforo verde per volare Via! Verso l'aria pura. Poster di Carlo Dradi.

L'evoluzione del logo

L'evoluzione del logo di FNM Group è suddiviso in sei tappe principali: 1877, 1879, 1920, 1950, 1982 e 2006. Da uno stile classico caratterizzato dal logotipo nero calligrafico - Ferrovie Nord Milano - il logo si è sempre più stilizzato, aggiungendo il marchio verde (un quadrato verde su cui corrono intrecci di binari bianchi) e riducendo il logotipo alle sigle blu FNM

Il nuovo logo

Origine del nuovo marchio

  • Il nuovo marchio, grazie alla forma quadrata, esprime tutta la forza e la solidità che derivano dalla storia ultracentenaria del Gruppo.

    L'apertura alla dinamicità, alle sfide e alle opportunità che il cambiamento della società offre sono simboleggiate dalla losanga inclinata verde. Ad accompagnarlo la frase "idee in movimento" che sottolinea la capacità di proporre soluzioni innovative in grado di adattarsi alle diverse e sempre più esigenti richieste della società contemporanea.

Una sorta di fregio, che rompe la staticità e produce un contrasto senza indebolire la forma che lo contiene, una forma rettilinea inclinata, dinamica.
Ciò che si genera è un segno distintivo, memorizzabile, cromaticamente riconducibile all'origine dell'identità di FNM, ma aperto ad un futuro verde, accessibile, sostenibile, condiviso e tutto da inventare.

Approfondimenti e informazioni sulla brand identity

Per maggiori informazioni e dettagli sulla brand identity del Gruppo contattare:

comunicazione@fnmgroup.it