Muoviamo persone, beni e informazioni

 

FNM Group, il trasporto è tutto

FNM è il principale Gruppo integrato nel trasporto e nella mobilità in Lombardia ed il più importante operatore non statale italiano del settore.

Missione e valori

Pur restando fedele e coerente alla missione originale relativa al trasporto ferroviario, FNM S.p.A. sta diversificando i propri settori di attività negli ultimi anni. Si è infatti avviato un processo di trasformazione con l'obiettivo di cogliere le opportunità offerte dai processi di liberalizzazione nel settore dei servizi di pubblica utilità.

comunicati
risultati
eventi

11/05/2016
Il Consiglio di Amministrazione approva il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2016 e valuta l'indipendenza del nuovo Amministratore

06/05/2016
Convocazione Consiglio di Amministrazione

29/04/2016
Assemblea degli azionisti

2015

Il 7 gennaio NordCargo cambia la propria ragione sociale in DB Schenker Rail Italia S.r.l

2013

Imponendosi su Francoforte e Montreal, FNM S.p.A. ottiene, insieme ad ATM S.p.A, la direzione del 61° Congresso Mondiale ed Esposizione UITP 2015, che si terrà a Milano dall'8 al 10 giugno, in concomitanza con Expo 2015. Il Congresso è organizzato ogni due anni dall'Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico.

2011

A maggio Trenitalia-LeNORD diventa Trenord S.r.l. Dall'alleanza paritetica tra Trenitalia S.p.A. e il Gruppo FNM nasce in Lombardia il primo e più grande operatore italiano specializzato nel trasporto pubblico locale su ferro, portando così a compimento il processo di unificazione tra LeNORD, l'operatore ferroviario del Gruppo FNM, e la Divisione regionale lombarda di Trenitalia S.p.A. La nuova società sarà responsabile della gestione di 42 linee regionali e 10 suburbane nel territorio lombardo, oltre il servizio Malpensa Express che collega ora le stazioni di Milano Cadorna e Milano Centrale con l'aeroporto internazionale di Malpensa.

2010

A gennaio, con la cessione di un'ulteriore quota dell'11%, DB Schenker Rail Italia S.r.l. diventa socio di maggioranza di NORDCARGO S.r.l. Il Gruppo FNM continua a detenere una partecipazione pari al 40%.

2009

A gennaio viene perfezionata la cessione del 49% del capitale sociale di NORDCARGO S.r.l. a favore di DB Shenker Rail Italia, società del Gruppo tedesco DB Shenker. Ad agosto viene costituita con Trenitalia la società paritetica Trenitalia-LeNORD,  per la gestione dell'intero trasporto ferroviario regionale lombardo. La costituzione della nuova società fa seguito al Protocollo d'Intesa tra Governo Italiano e Regione Lombardia per il miglioramento e il potenziamento del servizio ferroviario regionale, dando vita  a un esperimento di riorganizzazione del Trasporto Pubblico Locale su base regionale assolutamente nuovo per l'Italia.

2008

Coerentemente con la strategia di focalizzarsi sulle attività legate al core business, viene ceduta la controllata Avionord S.r.l. Il 3 aprile 2008 il titolo FNM viene ammesso al segmento 1 del Mercato Expandi di Borsa Italiana. Contestualmente l'Assemblea degli Azionisti dispone l'incorporazione di Interporti Lombardi.

2007

Il 9 settembre viene attivato il quadruplicamento dei binari tra Cadorna e Bovisa, la tratta urbana della rete FERROVIENORD dove convergono tutte le linee della rete, ad eccezione della Brescia iseo Edolo. La realizzazione del quadruplicamento ha richiesto nove anni di lavori ed è stato uno degli interventi infrastrutturali più rilevanti per il trasporto pubblico locale in Lombardia.

2003

Viene riorganizzata l'area dell'attività ferroviaria, con il conferimento dei rami d'azienda Cargo e Trasporto Locale rispettivamente a Ferrovie Nord Cargo e Ferrovie Nord Milano Trasporti. Si attua così la separazione tra gestione della rete (che resta in capo a FNME S.p.A.) e quella del servizio ferroviario. Nello stesso anno, insieme ad AET - Azienda Elettrica del Ticinese, viene costituita Nord Energia S.p.A., per la realizzazione e gestione di una merchant line energetica tra Mendrisio e Cagno.

1999

A maggio parte il collegamento aeroportuale Malpensa Express, che collega la stazione di Milano Cadorna con l'aeroporto di Malpensa 2000.

1997

Viene inaugurato il primo tratto del Passante Ferroviario di Milano, tra le stazioni di Certosa – Bovisa FNM e Milano Porta Venezia.

1985

FNME S.p.A. subentra a Ferrovie Nord Milano S.p.A. nella concessione delle linee ferroviarie. Nel dicembre dello stesso anno viene costituita FNM Autoservizi S.p.A., operativa da giugno 1986.

1879

Inizia l'esercizio ferroviario, con l'attivazione della linea Milano-Saronno.

1877

Società Anonima Ferrovie Milano-Saronno e Milano-Erba, oggi FNM S.p.A., viene costituita per realizzare e gestire linee ferroviarie sul territorio lombardo. La rete ferroviaria si sviluppa nel Nord-Ovest della Lombardia, collegando Milano con Novara, Varese, Laveno, Como e con la Brianza fino ad Asso, con interventi di ampliamento e acquisizioni di linee già esistenti.

2004

Con la nascita di SeMS S.r.l. il Gruppo FNM entra nel mercato della mobilità sostenibile.

2000

Con l'avvio del servizio cargo Melzo – Zeebrugge (Belgio), si compie in Italia la liberalizzazione del trasporto merci su ferro grazie a FNME S.p.A. – Divisione Cargo. Dalla partnership con Telecom Italia nasce invece NordCom S.p.A., attiva nel settore Information Communication Technology.

1993

Il gruppo Ferrovie Nord Milano acquisisce la gestione della linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo, in Valcamonica, e di alcune linee automobilistiche in provincia di Brescia.

1982

Viene costituita Ferrovie Nord Milano Esercizio S.p.A. (FNME), cui vengono conferite le attività sociali destinate alla gestione delle concessioni ferroviarie ed automobilistiche di Ferrovie Nord Milano S.p.A. .

1975

Regione Lombardia assume la maggioranza azionaria del capitale sociale di Ferrovie Nord Milano S.p.A

/