La responsabilità verso la comunità e il territorio

FNM vanta una storia di quasi 150 anni legata al territorio e alla Comunità lombarda. Una storia esemplare che si è evoluta negli anni e che mira allo sviluppo di un modello di smart region e di sviluppo sostenibile che garantisce l'accessibilità pubblica al trasporto di persone e merci con diversi mezzi nelle città e nel territorio della Lombardia. 

In questa sede si vuole citare il progetto "Stazioni in Comune" che riporta al centro della città le stazioni ferroviarie non più presidiate, in una sorta di rivisitazione del ruolo e delle funzioni delle stazioni e le manifestazioni di interesse turistico che hanno visto le Società del Gruppo lavorare a fianco degli enti territoriali, con l'obiettivo comune di promuovere il turismo e lo sviluppo locale.

Progetto stazioni in comune

Dal territorio emerge sempre di più l'esigenza di spazi da assegnare a servizi per i cittadini o a realtà di volontariato presenti in Lombardia.

In tale ambito, il progetto "Stazione in Comune" nasce dalla volontà di valorizzare e mantenere il decoro delle stazioni ferroviarie non più presidiate, trasformandole in luoghi a valenza sociale. 

Durante l'anno, FERROVIENORD ha sottoscritto 3 nuovi contratti di Comodato per l'assegnazione degli spazi con i Comuni di Cislago, Cormano e Provaglio e ha rinnovato altri 3 contratti con i Comuni di Artogne, Piancogno e Sonico. Inoltre sono stati attivati incontri con i Comuni per l'assegnazione del comodato di nuovi 17 spazi.

Al termine del 2016 i comodati in essere sono 121 ed interessano più di 70 Comuni della Lombardia. Va inoltre segnalato che sono iniziati i lavori per rendere la ex stazione di Bruzzano idonea per ospitare il Centro di Aggregazione Multifunzionale (CAM) con un investimento del Gruppo di oltre 100.000 euro.

Sponsorizzazioni e partner

FNM, consapevole della responsabilità che ricopre il proprio ruolo verso il territorio in cui opera, promuove e sostiene numerose attività culturali, sociali, sportive e del tempo libero, nell'ottica di accrescere la sensibilità attorno ai temi legati alla mobilità sostenibile, all'attenzione per l'ambiente e alla qualità della vita dei cittadini.

Nel corso del 2016 il Gruppo FNM ha sostenuto diverse iniziative non profit attraverso la promozione di sponsorship a carattere culturale e sportivo, tra cui:Tutti gli enti partner e sponsor

Per approfondimenti su:

  • Eventi e iniziative pubbliche
  • Comunicazione esterna: L'attività di ufficio stampa

Promozione del turismo e del tempo libero

Il territorio lombardo rappresenta una realtà ricca di peculiarità e caratterizzata da una vocazione turistica di eccellenza. Infatti, molte località interessate dalla rete ferroviaria gestita da FERROVIENORD e dal servizio di trasporto gestito dalla Società Trenord, rappresentano attrattive mete turistiche per le loro risorse naturali e paesaggistiche, in grado di muovere un numero consistente di viaggiatori.

In questo ambito, l'impegno del Gruppo è quello di farsi promotore del servizio ferroviario come mezzo di mobilità sostenibile per raggiungere mete turistiche, intervenendo attivamente allo sviluppo del tessuto economico locale.

Per approfondimenti su:

  • L'impegno del Gruppo FNM e di Trenord nell'ambito dell'evento the Flosting Piers
  • Siti UNESCO il concorso fotografico: "Metti in mostra la Lombardia"
  • Altre iniziative sul tempo libero proposte da Trenord

Sustainability :

Sustainability Report

On the Stock Exchange :

On the Stock Exchange